- Complessivo
- Accoglienza
- Cabina
- Buffet
- Ristorante
- Servizi Nave
- Intrattenimento
- Pulizia
- Personale
rilasciata il 24/09/24 da MARTINA - una coppia di Valdieri
viaggiato con MSC SEASCAPE dal 14/09/2024 al 21/09/2024Ecco la mia valutazione complessiva per la Seascape:Imbarco e sbarco: L'imbarco è stato rapido ma non ben organizzato, con personale allingresso che chiedeva soldi per imbarcare i bagagli e forniva indicazioni per farti lasciare i bagagli in modo tale da lasciargli una mancia. Controlli esterni superati con velocità, personale disponibile a ogni angolo per fornire indicazioni. Purtroppo appena siamo entrati sulla nave tutta questa accoglienza è finita. Nessuna indicazione se non il foglietto che cera stato dato precedentemente, il tutto accompagnato da troppe persone tutte insieme che rendeva il tutto caotico. Il processo di sbarco, al contrario, era molto organizzato ed è stato molto facile recuperare i bagagli al porto. Cabina: Ho soggiornato in una cabina interna al ponte 9. Al contrario di altre cabine lho trovata maggiormente spaziosa e confortevole, con un letto comodo, una scelta di cuscini e un bagno ben equipaggiato. Tuttavia, la doccia ho trovato fosse leggermente stretta. Inoltre, ho notato, specialmente al mattino, qualche forte vibrazione. Wifi: Il servizio è stato ottimo per i primi giorni con velocità ottima per essere in mezzo al mare. Purtroppo dal giorno in cui la nave era a Nassau fino ad Ocean Day, la velocità si è ridotta notevolmente. Pulizia e cura: La pulizia della cabina è sempre stata impeccabile. Ogni volta che tornavamo in stanza era passata a pulire ogni singolo dettaglio (dallo specchio che aveva una gocciolina al WC, al letto). Escursioni: Purtroppo non abbiamo scelto nessuna escursione MSC a causa di due principali motivi. Il primo è il costo: qualsiasi escursione online costava almeno 4050€ in meno. La seconda è che alcune escursioni facevano vedere ben poco e poi al termine di essa ti portano sempre nel negozio dei parenti o amici e non ti fanno mai vedere altri negozi.Ristorazione e buffet: La ristorazione a mio parere è stata inferiore a differenza di altre navi in cui ho avuto esperienza, probabilmente a causa delleccessiva quantità di persone a bordo. Questultimo, infatti, causava lunghe code al buffet e attese incredibili al ristorante per la colazione che abbiamo deciso di abbandonare subito dopo lattesa di 40 minuti per un omelette e se non chiedevamo le bevande non ce le avrebbero portate. La cena invece era veramente incredibile: il ristorante offriva una vasta gamma di piatti tra cui scegliere, sempre ben presentati e di buona qualità. Purtroppo sono rimasto deluso dalla maggiorazione del prezzo (5) se si prendeva un secondo piatto dei piatti principali. I camerieri Ulysses e Analyne sono stati sempre disponibili per consigli e descrizioni dei piatti. Veramente un personale preparato e molto cordiale che non solo aiutava nella scelta del piatto ma soprattutto creava un'atmosfera accogliente e piacevole, rendendo ogni cena un'esperienza speciale. Grazie alla loro attenzione ai dettagli e alla loro disponibilità, ci siamo sempre sentiti ben assistiti e coccolati. Anche nei momenti di maggiore affluenza, sono riusciti a mantenere un servizio impeccabile, garantendo che ogni richiesta fosse soddisfatta con rapidità e cortesia. Complessivamente, la cena ha rappresentato il punto di forza della ristorazione a bordo, in gran parte grazie all'eccellente lavoro del personale.I ristoranti tematici purtroppo non li abbiamo provati poiché il sushi a prima vista aveva una scarsa appetibilità: lunghi nastri con pesce crudo e riso al di sopra. Gli altri erano veramente troppo costosi per rinunciare allaltro ristorante in cui si mangiava sempre piatti diversi. Forse unesperienza da fare una volta, senza rinunciare, però, alla cena italiana, White e di gala che sono imperdibili. Il buffet è poco vario rispetto ad altre navi, ha una grande scelta sui dolci e il gelato è stato un tocco in più. Colazione ricca di uova o comunque preparazioni con uova. Poca variabilità anche se l'offerta era abbondante. Avrei preferito una maggiore varietà di opzioni, soprattutto per chi non ama fare colazioni a base di uova. Anche la qualità dei prodotti da forno e dei frutti freschi era nella media, senza nulla di particolarmente memorabile. Tuttavia, la presenza di una vasta scelta di dolci e gelati durante il pranzo e la cena ha sicuramente aggiunto un tocco piacevole all'esperienza del buffet. In generale, la ristorazione e il buffet non hanno raggiunto gli standard che mi aspettavo, ma ci sono stati momenti in cui il servizio e alcuni piatti hanno davvero fatto la differenza.Spazi comuni e piscine.Gli spazi comuni della nave erano moderni e ben arredati. Sedie molto comode. Le piscine purtroppo veramente troppo affollate, quasi inavvicinabili con le persone che si toccavano lun laltro. Lunico modo per godersele era rientrare prima dallescursione per accaparrassi un posto sulla sdraio e poi correre in piscina. Nonostante il design elegante degli spazi comuni, la gestione del flusso di persone poteva risultare problematica nelle ore di punta. La zona del solarium, purtroppo, era spesso affollata e trovare un lettino libero era quasi impossibile, a meno di non alzarsi molto presto o, come già detto, tornare prima dalle escursioni. L'area bar vicino alla piscina era ben fornita, ma anche qui c'erano spesso lunghe attese per ordinare un drink.Per quanto riguarda le vasche idromassaggio, erano decisamente sottodimensionate rispetto al numero di ospiti a bordo. Anche queste risultavano sempre occupate, e il relax che ci si aspetterebbe da un'area spa diventava difficile da trovare. In compenso, la palestra era molto ben attrezzata e mai troppo affollata, permettendo di godere di un po' di tranquillità durante l'allenamento.Pacchetto bevande, qualità dei drink e personale: Abbiamo optato per il pacchetto bevande, che a mio parere per queste zone calde dovrebbe essere obbligatorio. Considerando il prezzo piuttosto elevato, ci aspettavamo garantisse una qualità costante nei drink e un servizio adeguato ma, purtroppo, la realtà è stata altalenante. Quando l'affluenza al bar era moderata, i cocktail erano ben preparati, con il giusto equilibrio di sapori e ingredienti di buona qualità. Tuttavia, nei momenti di maggiore affollamento, specialmente durante gli eventi serali o le ore di punta in piscina, la qualità dei drink calava visibilmente. I cocktail risultavano meno curati, probabilmente a causa della fretta nel prepararli, con dosaggi poco bilanciati ma sempre con guarnizioni, come lime o frutta, che invece avrebbero fatto la differenza. La presenza di cannucce in plastica non è stato molto gradita, sia per linquinamento che arrecano sia per il fatto che bisognava il più delle volte chiederla altrimenti il cocktail con ghiaccio tritato era imbevibile. Un altro aspetto negativo è stato il comportamento del personale, in particolare al pool bar al 18 piano. Spesso ci siamo sentiti ignorati, con i baristi che sembravano concentrarsi solo sui clienti che lasciavano mance extra. Questa dinamica ha reso l'esperienza piuttosto frustrante, soprattutto considerando che avevamo già pagato un supplemento significativo per il pacchetto bevande. Ci aspettavamo un servizio più professionale e imparziale. In altre zone della nave il personale era più attento e disponibile, ma la situazione al bar della piscina ha sicuramente lasciato una nota amara nella nostra esperienza.