rilasciata il 04/08/23 da Loana - una coppia di Cinisello balsamo
viaggiato con MSC SINFONIA dal 16/07/2023 al 23/07/2023 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 03/08/23 da teresa - di Caldogno
viaggiato con MSC SINFONIA dal 16/07/2023 al 23/07/2023 La nave è in discrete condizioni. In camera c'erano dei difetti (es. lampade rotte) che sono stati in parte sistemati dal personale. Segnaliamo che internet in cabina funziona malissimo.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 02/08/23 da veronica - una famiglia di Città giardino melilli
viaggiato con MSC WORLD EUROPA dal 25/07/2023 al 01/08/2023 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 01/08/23 da Mirna - un gruppo di amici di Trento
viaggiato con MSC MAGNIFICA dal 20/07/2023 al 27/07/2023 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 01/08/23 da giulia - una coppia di Terni
viaggiato con MSC DIVINA dal 21/07/2023 al 28/07/2023 Buonasera, tra il 21-28 luglio 2023 sono stata ospite a bordo della MSC DIVINA.
La crociera ha avuto diverse problematiche a partire dall'imbarco del 21-07 al porto di Civitavecchia.
Una disorganizzazione totale nella gestione dei passeggeri, stipati nel capannone c'erano migliaia di persone e una temperatura di 40 gradi circa.
All' ingresso veniva dato un numero per l'imbarco ma non c'era nessun display luminoso o qualcuno del personale MSC di terra che indicasse quale numero stavano imbarcando, perciò le persone non sapendo cosa fare erano molto disorientate e si mettevano in fila creando un notevole disagio.
La parte più spiacevole del viaggio però si è verificata allo scalo di Santorini.
Purtroppo le criticità dell'isola sono ben note a tutti, sbarcando molte navi al giorno c'è un forte sovraffolamento, ma penso che con una gestione adeguata da parte di MSC i disordini ai cui ho assistito marted' 25 luglio non si sarebbero verificati.
La situazione all'imbarco delle lancie per il rientro in nave alle ore 14.00 era la seguente: migliaia di persone sotto il sole rovente accalcate l'una sopra all'altra, persone che svenivano,persone che urlavano, persone che davano di stomaco, bambini che perdevano i genitori, persone che per eludere la file entravano dai laterali, tutto questo l'ho potuto documentare con foto e video davvero vergognosi.
All'imbarco delle lancie del personale MSC erano presenti solo due persone un cameriere e una hostess a gestire migliaia di passeggeri in notevole disagio, nessuno che facesse rispettare l'ordine e che gestisse una situazione così complicata e potenzialmente pericolosa.
Un altra vicenda da evidenziare è stato il mancato scalo serale al porto di Mykonos.
Partiti già in ritardo da Santorini, qualche minuto dopo la nave è rientrata in porto secondo la versione ufficiale di bordo un ospite avrebbe avuto bisogno urgente di cure medice, ripartiti c'è il primo annuncio del comandante dove ci comunicava che saremmo arrivati a Mykonos con un ritardo di circa 3.5 ore (circa alle ore 24.00) ma con la possibilità di avere per tutta la notte disponibili lancie gratuite tra il porto e la città vecchia, all'incirca un ora dopo il secondo annuncio dove invece veniva rettificato quanto promesso in precedenza ossia che il porto di Mykonos non ci avrebbe potuto accogliere per la sera ma solo la mattina successiva alle ore 07.00 .
Mi sono documentata e putroppo non è la prima volta che la tappa di Mykonos (serale) viene saltata, la crociera del 14-21 luglio non ha fatto scalo per il forte vento, e quella che è partita questo venerdì non affettuerà lo scalo (hanno avuto una comunicazione di modifica itinerario dove la sosta a Santorini sarà dalle 07.00-20.00 e quella a Mykonos dall 07.00-15.00).
Io non voglio mettere in dubbio l'emergenza medica che abbiamo avuto a bordo però non essendo la prima volta che questo scalo viene mancato ci si fa qualche domanda quale sia il reale motivo del cambio di itinerario, quello che so che sono state in parte rovinate e deluse le vacanze di molti dei vostri clienti .
In ultimo al mio sbarco a Civitavecchia ho ritrovato la mia valigia completamente danneggiata con uno squarcio sulla parte finale, la perdita di una ruota e numerosi graffi, anche qua ho video e foto che documentano gli addetti al carico e allo scarico che lanciano e buttano per terra le valigie.
La crociera è un tipo di viaggio costoso e molta della vostra clientala era lì a bordo non solo per le vacanze ma anche per viaggi di nozze, anniversari ed altri avvenimenti importanti.
Credo che la MSC in questo caso non sia stata all'altezza di garantire una vacanza confortevole e indimenticabile ai propri ospiti non lasciando un buon ricordo di questa esperienza
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 31/07/23 da Sabrina - un gruppo di amici di Scaltenigo
viaggiato con MSC SINFONIA dal 23/07/2023 al 30/07/2023 Nave datata che necessita di rinnovamento sia negli ambienti comuni che nelle cabine.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 31/07/23 da paolo - una famiglia di Castellammare di stabia
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 22/07/2023 al 29/07/2023 I viaggiatori sono accolti con grande professionalità.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 31/07/23 da andreina - una coppia di Arcore
viaggiato con MSC MAGNIFICA dal 25/07/2023 al 01/08/2023 Ottima nave, ottimo cibo, presenza attiva della reception. Unico neo il cabinista
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 31/07/23 da Michele - una coppia di Molfetta
viaggiato con MSC OPERA dal 22/07/2023 al 29/07/2023 La nave è un pò datata, il personale dl servizio bar al ponte 11 era poco empatico. Animazione da villaggio turistico. Nota positiva il cibo e il personale addetto alla pulizia della cabina molto attento. Nota fortemente negativa l'odore di urina che proveniva dagli scarichi della nave e che interessava i corridoi delle cabine.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 31/07/23 da Domenico - di Palo del colle
viaggiato con MSC OPERA dal 22/07/2023 al 29/07/2023 Nel complesso nave adeguata, non si capisce perché veniva aperta solo un linea al buffet di cibo quando ci sono disponibili 2 linee
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 31/07/23 da ANTONIO - una famiglia di Massa lubrense
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 22/07/2023 al 29/07/2023 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 31/07/23 da LUANA - una coppia di Vaglio basilicata
viaggiato con MSC SPLENDIDA dal 19/07/2023 al 28/07/2023 Disservizi: moltissimi. Scarichi wc e lavandino non funzionanti, aria condizionata nelle hall degli ascensori non funzionanti.
Attese lunghe pre partenza per le escursioni MSC.
Nave pienissima ma pochi camerieri, con conseguenti lunghe attese nei bar.
Animazione, cibo e musica: 10 e lode.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 31/07/23 da Stefania - una coppia di Levico terme
viaggiato con MSC SINFONIA dal 16/07/2023 al 23/07/2023 Prima esperienza in crociera che valuto molto positiva soprattutto per il rapporto servizi/prezzo. A bordo vi sono tutti i comfort che si possono ricercare, in particolare i sorrisi del personale.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 30/07/23 da Simona - una famiglia di Tuscania
viaggiato con MSC DIVINA dal 21/07/2023 al 28/07/2023 Nave affollata è vero, ma essendo fine Luglio era cosa molto previdibile.Pulizia ambienti comuni quasi impeccabile. Cibo ottimo.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 30/07/23 da Ambra - una coppia di Palermo
viaggiato con MSC SEASHORE dal 17/07/2023 al 24/07/2023 La nave é bellissima, curata e pulita in tutte le sue parti. Il personale sempre gentile e disponibile. La quantitá del cibo é tantissima a tutte le ore del giorno, la qualità non é del tutto eccellente,credo abbiano puntato a renderla una nave molto simile ai colossi Americani. L'intrattenimento non è stato particolarmente coinvolgente peró non ci si annoia mai con le tantissime attivitá da fare. La cabina con balcone ha reso la vacanza magnifica, poter ammirare tramonto ed alba non ha prezzo.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 29/07/23 da Alberto - di Chiopris viscone
viaggiato con MSC OPERA dal 09/07/2023 al 16/07/2023 Nave a misura d'uomo in quanto già dopo pochi giorni non risulta difficile orientarsi all'interno di essa. Un accenno particolare al personale di bordo, sempre accogliente, gentile e...paziente. Una menzione particolare al Maitre di sala. Attento, disponibile ad accontentare il cliente, "professionale" assieme alla sua squadra di lavoro.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 29/07/23 da andrea - una coppia di Santeramo in colle
viaggiato con MSC SPLENDIDA dal 19/07/2023 al 28/07/2023 Personalmente rispetto alle esperienze del 2015 (MSC Poesia) e del 2018 (MSC Fantasia) ho notato un progressivo decremento dell'attenzione al cliente nei seguenti punti:
1. servizio bar lento sia al banco che a tavola
2. incomprensioni con i camerieri ed addetti al servizio bar (pur parlando in inglese)
3. sempre peggio la comprensione ed il parlato della lingua italiana a bordo
4. bevande e bottiglie consegnate al tavolo prevalentemente calde, si era sempre costretti ad ricorrere ad un bicchiere con ghiaccio (ricadendo così nel punto 5. dove magari si vuole evitare proprio di dover usare un bicchiere non proprio pulito alla perfezione)
5. pulizia delle stoviglie non approfondita
6. un ascensore centrale "out of service" per due giorni interi
7. cibo ripetitivo nel buffet
8. secondo turno serale in ristorante non assegnato nonostante l'indicazione nel biglietto di crociera
9. musica del dj in discoteca con gusti discutibili per un luogo prevalentemente giovane
10. insistenza nel proporre musical e balli come “tappabuchi” degli spettacoli teatrali piuttosto che esaltare la professionalità degli acrobati, contorsioniste ed altri professionisti che in passato dominavano la scena del teatro tutte le sere
11. imprecisione della reception nel comunicare i momenti "salienti" della navigazione come l'attraversamento del ponte dei Dardanelli (ci è stato comunicato che entro 3 ore dalla partenza da Istanbul sarebbe stato visibile ma in realtà ne sono trascorse ben 7 ore!), in passato ricordo la presenza di schermi in aree comuni della nave che mostravano di continuo la posizione esatta della nave con tutte le informazioni
12. assenza di una serata che abbia coinvolto la hall della nave dal ponte 5 in su, nel 2018 si sfruttava proprio questa caratteristica per esaltare la struttura della hall su più piani
13. il comandante non è stato presentato in alcuna serata al risotrante
14. animazione non coinvolgente, assenza di tornei come biliardino/pingpong e gamification per gadget
15. regole discutibili sull'occupazione di sedie, sdraio ed idromassaggio in zona piscina (solo nella piscina a poppa i bagnini svolgevano un servizio adeguato)
16. sdraio ormai vecchie, macchiate e con segni di cedimento
17. al casinò non ho trovato modo per poter partecipare al gioco della roulette: una volta preso il posto molti utenti erano in grado di alzarsi (lasciando le fiches di gioco) anche per tanti minuti impedendo magari ad altri utenti di prendere posto al tavolo di gioco
18. impasto pizza gommoso e non idoneo ai gusti medi della clientela italiana
19. durante i giorni di navigazione in passato vi erano sorprese come cibi preparati al momento, sculture di ghiaccio e frutta a bordo piscina
20. in nessun luogo ho intravisto “sculture” con gli asciugamani, un segno caratteristico proprie delle crociere, la loro assenza oggi appiattiscono l’esperienza ad una qualsiasi banale vacanza
Considerato anche l’aumento dei prezzi rispetto al passato, trovo queste mancanze intollerabili per un hotel a 5 stelle.
Non da meno il pacchetto easy proposto che, pur costando più dei pacchetti all-inclusive del passato, offre molto meno (es. mancanza di gelato al ponte 14, amari, bitter di qualità come Crodino o Aperol).
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 29/07/23 da Marco - una coppia di Roma
viaggiato con MSC DIVINA dal 21/07/2023 al 28/07/2023 Nave davvero bella e personale cordialissimo e disponibile
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 28/07/23 da Paola - una coppia di Venezia
viaggiato con MSC OPERA dal 16/07/2023 al 23/07/2023 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 28/07/23 da Federica - di Monfalcone
viaggiato con MSC OPERA dal 16/07/2023 al 23/07/2023 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 28/07/23 da Maria - una coppia di Messina
viaggiato con MSC MAGNIFICA dal 19/07/2023 al 26/07/2023 Nave curata ed elegante, spazi vivibili nonostante alta stagione
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 28/07/23 da Valentina - una famiglia di Carrara
viaggiato con MSC OPERA dal 16/07/2023 al 23/07/2023 la nave anche se rimodernata è comunque vecchia, con qualche malfunzionamento (porte difficili da aprire, wc non perfettamente funzionante)
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 28/07/23 da Saverio - una coppia di Rocchetta sant antonio
viaggiato con MSC MAGNIFICA dal 20/07/2023 al 27/07/2023 Rispetto ad altre crociere con compagnie diverse ,questa di msc ha lasciato un po a desiderare,in tutti i comparti,sia ristorativo che teatrale.
L'itinerario si aspettava di più dalle scelte dei porti scelti cmq tutto sommato la sufficienza è stata raggiunta,però le crociere devono raggiungere l eccellenza.
La nave mediocre.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 28/07/23 da Maria - una coppia di Galatro
viaggiato con MSC OPERA dal 15/07/2023 al 22/07/2023 Nel complesso il viaggio è stato bello, ma qualche appunto sulla nave va segnalato: intanto internet deve essere per tutti e non a pagamento, gli animatori devono essere più coinvolgenti con i ragazzi, pochi parlano in tagliano o lo capiscono.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 28/07/23 da Evelyn - una famiglia di Predaia
viaggiato con MSC ARMONIA dal 15/07/2023 al 22/07/2023 Buongiorno, scarsa attenzione ai bambini piccoli (no seggiolini e pappe per svezzamento).
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 27/07/23 da Luca - una famiglia di Muscoline
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 16/07/2023 al 23/07/2023 Ottima nave anche se ha qualche piccola mancanza rispetto alle ultime varate, nel complesso tutto bene, spettaccoli serali fatti bene ma non troppo fantasiosi (si privilegiano i 2 a pagamento), buffet molto ben servito, ristorante riservato Aurea buono ma non eccelso, i vari bar ben gestiti, i negozzi un po deludenti rispetto agli anni passati, zone comuni in piscina discretamente gestite, nel top 19 si sente la mancanza del bar dedicato, cabina con balcone,disposta molto bene, pulizia ottima, colaziine in camera da rivedere (in 4 praticamente si mangia in piedi) nel complesso 8.5
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 27/07/23 da SARA - una coppia di Quinto di treviso
viaggiato con MSC LIRICA dal 17/07/2023 al 24/07/2023 Crociera bellissima e prezzo top
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 27/07/23 da Loredana - una coppia di Valbrenta
viaggiato con MSC SINFONIA dal 16/07/2023 al 23/07/2023 La nave si è rivelata accogliente ed efficiente, silenziosa durante la navigazione notturna, provvista di ampi spazi per divertimento, lettura e riposo. Il personale è stato sempre disponibile e gentile, sempre pronto a qualsiasi richiesta.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 27/07/23 da Maria - una famiglia di Matera
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 15/07/2023 al 22/07/2023 Nave molto bella, grande ma ben organizzata. Ottima pulizia, ottima organizzazione di ristoranti e buffet, qualche piccolo disservizio nel servizio in camera dovuto sicuramente all'enorme quantità di ospiti da gestire.
Ottima animazione e intrattenimenti, belle le piscine anche se sempre molto affollate e bello l'acquapark
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 27/07/23 da Teresa - una coppia di Nettuno
viaggiato con MSC ARMONIA dal 15/07/2023 al 22/07/2023 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.