rilasciata il 31/08/21 da anna - una coppia di Villafranca di verona
viaggiato con MSC SEASIDE dal 10/08/2021 al 17/08/2021 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 30/08/21 da RICCARDO - una famiglia di Trecastagni
viaggiato con MSC SEASHORE dal 10/08/2021 al 17/08/2021 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 27/08/21 da Barbara - una famiglia di Bucine
viaggiato con MSC SPLENDIDA dal 15/08/2021 al 22/08/2021 Ci vorrebbe un po' più di disponibilità da parte dei dipendenti
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 25/08/21 da teresa - una coppia di Lissone
viaggiato con MSC SEASIDE dal 14/08/2021 al 21/08/2021 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 25/08/21 da Chiara - una coppia di Ardea
viaggiato con MSC SEASHORE dal 15/08/2021 al 22/08/2021 Nave nuova e molto grande! Ho provato lo yacht club e non ho nulla da dire! Unica pecca era il secondo giro dopo l inaugurazione e ancora non era operativa al 100% essendo una nave più grande delle altre mi aspettavo più personale a bordo..! Sicuramente tra qualche mese sarà perfetta! La grandezza della piscina dello yacht club è più che giusta! L’altra parte della nave invece ha a disposizione 3 piscine a mio dire troppo piccole x la capienza totale della nave! Ristorante yc molto buono, non ho potuto provare il buffet causa covid.. file un po lunghe! Ha moltissimo spazio interno da poter dedicare a passeggiate..l intrattenimento serale non mi è piaciuto molto.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 24/08/21 da Leyla - una coppia di Montebello della battaglia
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 16/08/2021 al 23/08/2021 Nave bellissima e ben organizzata.
Un poco carente la disponibilità di lettini. Se ne dovrebbe garantire almeno uno per stanza.
Per il resto personale gentilissimo.
Pulizia impeccabile ed estrema gentilezza della ragazza responsabile della nostra cabina.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 24/08/21 da Fabrizio - un gruppo di amici di Gussago
viaggiato con MSC MAGNIFICA dal 08/08/2021 al 15/08/2021 A mio parere viste le procedure e l'organizzazione che potenzialmente è esistente a Venezia potreste completare le procedure di imbarco direttamente al molo di Venezia e imbarcare poi direttamente a Monfalcone .
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 24/08/21 da Francesco - una coppia di Pedara
viaggiato con MSC SEASHORE dal 17/08/2021 al 24/08/2021 Nave strepitosa, ma con troppe cabine eccessivamente piccole, avrei preferito cabine 10% più comode e grandi e con il 10% in meno di affollame disposto a pagare il 10 % in più a mio parere le piscine e il buffet erano troppo sfruttati
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 24/08/21 da Alberto - una coppia di Ravenna
viaggiato con MSC SEASHORE dal 15/08/2021 al 22/08/2021 LA NAVE
Nonostante la stazza imponente la linea della nave è davvero molto bella. Eccellente la gestione degli spazi interni(bar, negozi ecc.) ed esterni(area adibita ai lettini ecc.), molto meglio che su Grandiosa.
Purtroppo, pur essendo nuovissima, ho visto 4 vetrate rotte, tutte le moquette già spelucchiate e, nella nostra cabina, un anta dell'armadio cigolante, una piastrella del bagno scheggiata e il tavolino in vetro leggermente rovinato. Altre cose non ancora pronte per accogliere i passeggeri come ad esempio i guai seri che sono accaduti con le escursioni, l'addebito a caso di spese fantomatiche sul conto della cabina, il mancato funzionamento del servizio priority per gli ascensori per gli ospiti yc e tanto altro.
LO YC
Tutte le volte che viene varata una nave nuova la compagnia si vanta di aver introdotto lo yc più grande della flotta come se fosse un plus. In realtà non lo è affatto poiché a fronte di più persone in yc non c'è mai un aumento proporzionale dei servizi più utilizzati, soprattutto la piscina dedicata.
La compagnia dichiara l'esperienza yc per persone raffinate e benestanti; consiglio di togliere raffinati perché ho visto persone entrare al ristorante e alla top sail lounge in costume da bagno, maglietta, infradito e capelli bagnati sia a pranzo che a cena. In piscina bambini che si rincorrevano e si tiravano le ciabatte, la saga del tuffo a bomba e dentro all'idromassaggio con gli occhialini da sub alla ricerca di non so cosa. Il tutto senza alcun intervento dissuasivo da parte del personale in servizio.
LA CABINA YC
Al netto dei difetti sopra citati la yc deluxe di questa nave è la migliore in assoluto tra le altre incontrate. Pur avendo una metratura totale inferiore che su Grandiosa, gestendo meglio gli spazi ha un bagno ed un balcone più grandi rendendola più godibile.
IL RISTORANTE YC
Al ristorante abbiamo avuto un servizio piuttosto impreciso(più volte arrivato piatto sbagliato o lasciato piatto successivo nonostante il precedente non fosse ancora finito) e confusionario. Inoltre i menù erano identici a quelli della Splendida di 3 settimane prima e l'accoglienza all'ingresso inesistente da parte del maitre. Un pò di varietà sarebbe indispensabile. Ci siamo trovati benissimo con il sommelier Alessandro, unico ad avere veramente in mano la situazione.
LA TOP SAIL LOUNGE
Top sail lounge molto elegante, servizio rapido, intrattenimento musicale serale accettabile. Il buffet piccolo, ripetitivo e un pò confuso. Ad esempio all'ora dell'aperitivo i bicchierini di panna cotta li trovo inopportuni.
LA CONCIERGE
La peggior concierge mai trovata. Con 280 persone in yc spesso un solo sportello aperto e tempi di attesa da reception al ponte 5(quando le cose funzionanavano bene). Professionalità scarsina dimostrata in varie occasioni. La più eclatante nell'affermare di non avere in giacenza il mio smartphone lasciato per errore al ristorante e consegnato in concierge dal cameriere che lo aveva ritrovato salvo poi saltare fuori a forza di insistere.
IL SUN DECK
Sun deck molto ampio, rispetto a Grandiosa siamo su un altro pianeta. La piscina è delle stesse dimensioni della Splendida e gli idromassaggi sempre 2(addirittura 1 solo sulla Grandiosa) ma le persone sono quasi il doppio.
LA PULIZIA
In giro per la nave ho riscontrato una pulizia approssimativa compresa in yc. Alla top sail lounge in più occasioni ci siamo seduti ad un tavolo e per terra c'era la sporcizia lasciata dalle persone precedenti. Nel sun deck il gambo di una ciliegina da cocktail è rimasto per terra senza essere rimosso per una giornata intera. Gli aspirapolvere che usano sulla moquette evidentemente non aspirano bene poiché si notano ovunque gnocchetti di polvere.
LA SPA
L'area termale della SPA è bella anche se nettamente inferiore a quella della Grandiosa. Bella anche l'area esterna con lettini e idromassaggio non presente su altre navi nuove.
PROTOCOLLO ANTICOVID
Le regole ci sono, alcune vengono fatte rispettare correttamente (green pass e tamponi) altre cambiano più o meno tutti i giorni (il protocollo per l'accesso alla SPA è cambiato diverse volte durante la settimana e lo scoprivamo solo quando arrivavamo alla reception) e altre non vengono fatte rispettare per niente. Ascensori, piscine e idromassaggi pieni come se il covid non esistesse. Tantissime persone che si aggirano impunite ovunque negli spazi chiusi senza mascherina (anche in yc) nonostante ci sia stato detto che il personale avrebbe l'obbligo di riprendere le persone senza mascherina a pena di ricevere un ammonimento (e al terzo essere licenziati). D'altronde quando in giro per la nave incroci personale msc con la mascherina abbassata e la stessa cosa la fa un concierge e la direttrice dello yc diventa difficile immaginare che i passeggeri vengano redarguiti.
L'ATMOSFERA IN YC
Dall'esperienza yc ci si aspetta di familiarizzare con le persone che lavorano a stretto contatto con te. Invece dal maggiordomo in su erano sempre tutti di corsa e in affanno. Il servizio e l'atmosfera non sono stati all'altezza di quello che abbiamo ricevuto sulla Splendida 3 settimane fa (nonostante gli effetti dei tagli sul personale fossero evidenti anche su quella nave).
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 24/08/21 da Silvia - una coppia di Castello di godego
viaggiato con MSC SEASHORE dal 08/08/2021 al 15/08/2021 Posso dire che la nave Seashore è veramente bella ,e i servizi di buffet e ristorazione(un complimento a Carlos bacerra ,cameriere del mio tavolo nel ristorante "triberica",veramente professionale e simpatico).La pulizia a bordo era eccellente,sia della cabina che della nave.Nota negativa ,poca organizzazione nelle escursioni,e nella reception ,abbiamo trovato addebbitata un escursione gia' prenotata e pagata da casa nel nostro conto ,pur di uscire dalla nave al check out abbiamo pagato in piu' quella di mio marito e devo ancora vedere tornare indietro i soldi anche se ho fatto richiesta, mi hanno fatto passare la voglia di fare un altra crociera con msc,sono poco chiari nelle spiegazioni.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 24/08/21 da Elisa - una famiglia di Gaglianico bi
viaggiato con MSC SPLENDIDA dal 07/08/2021 al 14/08/2021 La prima crociera da incubo con Msc
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 24/08/21 da Adnana - una famiglia di San michele al tagliamento
viaggiato con MSC SEASIDE dal 07/08/2021 al 14/08/2021 Poca italianità, buffet a colazione sempre quello , la pulizia ottima , ipersonale disponibile
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 24/08/21 da Adnana - di San michele al tagliamento
viaggiato con MSC SEASIDE dal 07/08/2021 al 14/08/2021 Personale accogliente, ottima pulizia, ristorante buffet un po’ meno….sempre le stesse pietanze a colazione, nulla di nuovo di diverso , invece l’intrattenimento non è più quello di una volta per colpa del COVID, pochi spettacoli perché il teatro non ha capienza massima e quindi per far sì che tutti i passeggeri abbiano la possibilità di vederlo lo ripetono, però c’è da dire che sono meravigliosi bravissimi , ottimi spettacoli
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/08/21 da Sarah - una famiglia di Ospitaletto
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 16/08/2021 al 23/08/2021 Ottima nave, tanto intrattenimento nonostante il covid, il problema è la maleducazione di certi clienti
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/08/21 da GIANLUCA - una coppia di Padova
viaggiato con MSC SPLENDIDA dal 14/08/2021 al 21/08/2021 Cibo di bassa qualità, purtroppo anche nella serata di Gala. Impossibile scendere in Italia, anche con Greenpass. Sulla nave parecchi assembramenti, caos per trovare un lettino libero, le persone li occupavano con asciugamani dalle 7 del mattino. Ufficio escursioni in tilt, ogni giorno 1ora di attesa, abbiamo dovuto insistere 2 giorni per ottenere un rimborso per annullamento. Pessima esperienza rispetto alle precedenti.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/08/21 da alina - una famiglia di Spirano
viaggiato con MSC MAGNIFICA dal 15/08/2021 al 22/08/2021 La nave è bellissima
Un po' piccole le piscine per la capacità della nave .
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/08/21 da BARBARA - una coppia di Arluno
viaggiato con MSC SEASHORE dal 08/08/2021 al 15/08/2021 E’ la sesta crociera con Msc ( una delle quali ai Caraibi) mai nulla da dire ma quest’ anno …. AIUTO
Bellissima nave , il cabinista top dopo di che ….
Disorganizzazione totale nei servizi
Nave che effettua ben tre tappe in Italia :
- impossibilità di comunicare con qualcuno che parli discretamente italiano … se si contatta la Reception per segnalare qualcosa, risponde la hostess italiana ( finalmente!!!!) ma Fortemente maleducata ( ricordiamo che abbiamo pagato per un servizio)
— Cantanti bravi ma anche qui … tormentoni italiani dell’ estate 2021 sconosciuti mantre vengono “rivangati” quelli spagnoli del 2012…….!!!!
-per scelta personale sempre andati a mangiare al buffet : quest’ anno
Poca scelta e ripetitivita’ delle pietanze di qualità discreta ( inorridisco a vedere scritto su targhetta per spiegare la pietanza “:SALSA” alla Bolognese!!!!!!!!!
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/08/21 da Simonetta - una coppia di Mogliano veneto
viaggiato con MSC SPLENDIDA dal 14/08/2021 al 21/08/2021 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/08/21 da stefania - una coppia di Urbino
viaggiato con MSC MAGNIFICA dal 09/08/2021 al 16/08/2021 Esperienza negativa al buffet. Poco personale a servire e lunghe code.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/08/21 da Michela - una coppia di Viterbo
viaggiato con MSC SEASHORE dal 08/08/2021 al 15/08/2021 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/08/21 da Roberta - una famiglia di Eboli
viaggiato con MSC SPLENDIDA dal 10/08/2021 al 17/08/2021 Nave ben tenuta nonostante non sia nuovissima! Personale gentile, disponibile e non invadente!
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/08/21 da ANTONIO - una famiglia di Collebeato
viaggiato con MSC SEASIDE dal 13/08/2021 al 20/08/2021 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/08/21 da antonio - una coppia di Torino
viaggiato con MSC SEASIDE dal 14/08/2021 al 21/08/2021 Nave bellissima , poco personale per il periodo ..
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/08/21 da Antonio - una famiglia di Napoli
viaggiato con MSC SEASIDE dal 13/08/2021 al 20/08/2021 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/08/21 da Francesco - una coppia di Pedara
viaggiato con MSC SEASHORE dal 17/08/2021 al 24/08/2021 Nave molto bella, ma servizi troppo lenti
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 22/08/21 da ENZO - un gruppo di amici di Scordia
viaggiato con MSC MAGNIFICA dal 26/07/2021 al 02/08/2021 Camera molto piccola, non adatta a tre adulti e 1 ch. In reception dicevano che non c'erano più camere disponibili. Ambienti comuni molto bui e stile vintage eccessivo. Sono mancati causa covid momenti comuni, assembleari, di gala. Animazione e spettacoli, sebbene i lori sforzi, ripetitivi e noiosi. Cibo buffet, rispetto ad esperienze precedenti, con poche varianti. Cucina ristorante principale un po lenta. Aria condizionata eccessivamente fredda. Non Completamente soddisfatto. Da Riprovare in altro periodo con itinerario differente.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 17/08/21 da lucia - una coppia di Gravina in puglia
viaggiato con MSC SPLENDIDA dal 10/08/2021 al 17/08/2021 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 16/08/21 da gloria - una coppia di Roma
viaggiato con MSC SPLENDIDA dal 01/08/2021 al 08/08/2021 La nave è mnolto bella ed offre tutto, dalle piscine ai ristoranti, spa, e piano bar. A mia modesta opinione ci sono due settori da migliorare: 1) le escursioni sono obbligatorie, costose e organizzate male, che in realtà offrono poco, nel senso che non ti fanno vedere quasi nulla 2) gli spettacoli teatrali, in genere molto divertenti, sono abbastanza deludenti. Il ristorante è ok, il personale molto professionale e disponibile.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 12/08/21 da Giovanna - un gruppo di amici di Comiso
viaggiato con MSC SPLENDIDA dal 03/08/2021 al 10/08/2021 Splendida come sempre
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 12/08/21 da Vincenzo - una coppia di Gragnano
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 04/08/2021 al 11/08/2021 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.