rilasciata il 31/12/19 da domenico - un gruppo di amici di Sora
viaggiato con MSC BELLISSIMA dal 07/12/2019 al 14/12/2019 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 29/12/19 da Daniele - una coppia di Milano
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 30/11/2019 al 07/12/2019 Nave-a mio giudizio-troppo grande,troppo affollata,troppo caotica.Fiumane di persone ovunque a qualsiasi ora.Mi sembrava di essere in un centro commerciale.Ho invece valutato positivamente la cabina:confortevole e dotata di spazi sufficienti per riporre indumenti e cose varie.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/12/19 da Salvatore - una coppia di Milano
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 14/12/2019 al 21/12/2019 MSC Grandiosa, grandiosa di nome e, soprattutto, di fatto. Già dall'ingresso ti rendi conto della sua imponenza, entrando dal ponte 6 vieni introdotto in un corridoio che sembra la via principale di una città moderna ed allo stesso tempo storica. Design curatissimi, un misto tra mura antiche e pareti avveniristiche, tant'è che all'inizio ti domandi se sei su una nave oppure hai sbagliato porta e sei tornato in città, soffitto avvolgente che cambia tema a secondo dell'evento in corso, ma la cosa più importante, credo, è come il personale ti accoglie, sorriso sulle labbra e disponibilità totale, tanto da farti sentire elemento importante, e non è cosa da poco.
Ho scelto una cabina esterna con balcone di esperienza "fantastica". Anche qui arredamento sobrio, elegante e curatissimo, il letto l'armadio e le pareti color legno grigio chiaro danno un senso di eleganza non comune. Armadietto spazioso e infinità di cassetti danno spazio abbondante per sistemare le proprie cose. Anche il bagno è risultato curatissimo e la doccia, con la sua forma stondata e fornita di cabina in alluminio anodizzato, da un senso di completezza.
Il buffet, situato al ponte 14, l'ho trovato molto grande, estremamente grande, ricco, mai stancante ma, soprattutto, assolutamente non ripetitivo, in 7 giorni non ho mai mangiato la stessa cosa, mozzarelline di bufala fatte al momento ed in bellavista, area dedicata agli ospiti più piccoli (bimbi) estremamente graziosa, camerieri numerosi e servizievoli, sempre sorridenti e disponibili, varietà dei cibi immensa e qualità superba lo fanno diventare qualcosa d'insuperabile.
Anche il ristorante principale mi è parso essere qualcosa fuori dal normale. In tono col resto della nave risulta elegante, sobrio ed accogliente. Anche qui pasti curati, abbondanti, numerosi e mai uguali. Turni di cena molto variabili e posti molto flessibili, eccellente.
I servizi su questa nave sono innumerevoli, troviamo tutto ciò che ci serve sempre a portata di mano, mi è sembrato di conoscere già bene questa nave anche essendoci salito soltanto per la prima volta.
Di sicuro su questa nave non si corre il rischio di annoiarsi, bar e locali d'intrattenimento sono situati praticamente dappertutto, tutti diversamente tematici atti ad accogliere ogni esigenza diversa ed estremamente eleganti. Non manca di certo una palestra attrezzatissima, una SPA, una sala giochi esuberante con macchine da formula uno e videogiochi d'ultimissima generazione, una sala bowling ed una scalata della nave appesi ad un cavo. Ma la cosa straordinaria che la fa da padrona è il gruppo di artisti scelti per intrattenere gli ospiti, bravini ed accettabili quelli da discomusic, superbi quelli da ginnastica con molti programmi e e molte frecce nel loro arco, ma insostituibile l'intero gruppo di ballo al teatro, sono stati di una bravura disarmante tanto che attendevo l'orario degli spettacoli con ansia. Ciliegina sulla torta era presente, in esclusiva su "Grandiosa" il "Cirque du Soleil", i prezzi mi sono sembrati estremamente abbordabili, 15,00 euro per lo spettacolo con aperitivo e 35,00 euro per quello con pranzo. Purtroppo io non ho potuto assistere al suo spettacolo, bisogna prenotare con abbondante anticipo e, arrivato al mio turno il mare era troppo mosso e lo spettacolo è stato annullato.
Sulla pulizia della nave c'è ben poco da aggiungere, nave linda a qualsiasi ora e a prova di tutti gli incivili (vi assicuro che personalmente ne ho visti tantissimi), merito del personale sempre attento e numerosissimo.
Altro punto a favore di questa nave è il personale di cui ne fa parte, come già accennato sopra, è numerosissimo, sempre disponibile, sempre sorridente e molto professionale.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/12/19 da Marco - una coppia di Merate
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 30/11/2019 al 07/12/2019 Questa nave è un centro commerciale galleggiante: troppo grande, troppo affollata, troppo rumorosa, troppo centrali gli ascensori, troppo pochi gli spazi non a pagamento, troppo scarso lo spettacolo del Cirque du Soleil,...
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 22/12/19 da giuseppe - una coppia di Caulonia
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 09/12/2019 al 16/12/2019 Ok peccato il cirque du soleil inadeguato come il direttore.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 22/12/19 da Simona - una coppia di Caulonia
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 09/12/2019 al 16/12/2019 Nave al top peccato il cirque di soldi davvero un abborto e il direttore dello stesso inadeguato.
In molti sono scappati via prima
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 22/12/19 da Giuseppe - una coppia di Verona
viaggiato con MSC BELLISSIMA dal 13/12/2019 al 21/12/2019 nave bellissima e maestosa tecnologia avanzata
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 18/12/19 da Sonja - di Bolzano
viaggiato con MSC PREZIOSA dal 21/11/2019 al 07/12/2019 Bellissima, pulita, vasta offerta
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 12/12/19 da MICHELE - una coppia di Lazise
viaggiato con MSC OPERA dal 01/12/2019 al 12/12/2019 Nave con spazi comuni molto piccoli
Pulizia zone, buffet,bagni comuni sporchi
Pulizia in cabina non all'altezza di altre navi mcs,poca varietà di cibo al buffet
Se non fosse che abbiamo fatto altre crociere con MSC, questa sarebbe stata certamente la prima e l'ultima
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 10/12/19 da SETTIMO - una coppia di Moncalieri
viaggiato con MSC SEASIDE dal 02/11/2019 al 09/11/2019 tutto fantastico
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 02/12/19 da Elita - una coppia di Leni
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 25/11/2019 al 02/12/2019 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 30/11/19 da Maurizio - di Genova
viaggiato con MSC PREZIOSA dal 16/11/2019 al 21/11/2019 Come sempre, nave e Crew.....perfetti!!!!
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 29/11/19 da ARMANDO - una coppia di Grottaferrata
viaggiato con MSC FANTASIA dal 02/11/2019 al 20/11/2019 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 28/11/19 da Paola - una coppia di Fano
viaggiato con MSC OPERA dal 08/11/2019 al 19/11/2019 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 28/11/19 da ROBERTO - una coppia di Trieste
viaggiato con MSC PREZIOSA dal 16/11/2019 al 21/11/2019 Bellissima
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 27/11/19 da GABRIELE - una famiglia di Pisignano
viaggiato con MSC MAGNIFICA dal 11/11/2019 al 18/11/2019 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 25/11/19 da Andrea - una coppia di Serra san bruno
viaggiato con MSC SEAVIEW dal 04/11/2019 al 11/11/2019 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 25/11/19 da Agnese - una coppia di Genova
viaggiato con MSC SEAVIEW dal 04/11/2019 al 11/11/2019 Bellissimo tutto, come si può immaginare di una nave così nuova.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/11/19 da FRANCO - una coppia di Trieste
viaggiato con MSC PREZIOSA dal 16/11/2019 al 21/11/2019 allora, il servizio yacht club non era all'altezza come nei anni precedenti,intanto arrivati in cabina troviamo le tessere silver e non gold, dunque dopo di che'il butler in cabina l'abbiamo visto il primo giorno e basta quando chiamavamo per il servizio in camera si presentava o l'inserviente(con la divisa grigia)o qualche altra cameriera, come nel caso della pizza che abbiamo ordinato e ci e' arrivata sbagliata perche'l'addetto alla concergie ha detto che(loro) avevano i depliants sbagliati.....infatti l'ultimo giorno hanno sostituito il depliants (giusto) in camera nostra con uno sbagliato!Al Ns. rientro a Palma de Maiorca, nella nS. area Yacht Club adibita all' imbarco priority, come previsto, abbiamo trovato una fila da 20', in quanto ,stavano facendo gli imbarchi giornalieri 8no Yacht Club).
Alle Ns. rimostranze e richieste del dovuto nostro imbarco immediato;la persona addetta , ha risposto che andava bene così e, dopo essere stati derisi per una richiesta di Ns. diritto e pagata,abbiamo fatto la coda come TUTTI!!!!
Vini disponibili in Top lounge int/est, non disponibili al Ns. ristorante dedicato:richiesta burro salato disponibile in room service ,non disponibile in ristorante,.
La sera prima dello sbarco, abbiamo avuto un problema con la valigia,si è rotta, alla Ns. richieste in concierge per avere , non una soluzione (già pensata) ma una richiesta di una banale pellicola trasparente, abbiamo trovato la persona " notturna" che non parlava una ,dico una parola di italiano e, la pellicola sembrava un' utopia.:(
Dopo mille peripezie e telefonate, siamo riusciti ad andare a letto alle 02.00 (follia).
Tutto lasciato al ,"speriamo vada tutto bene".
'ci hanno fatto le tessere nuove alla concergie,
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/11/19 da Elena - una coppia di Brugherio
viaggiato con MSC LIRICA dal 09/11/2019 al 21/11/2019 Nave piccola, pulizie ottime anche in cabina, purtroppo molto piccola una cabina esterna. Animazione poca, anche se i ragazzi dell'animazione facevano di tutto per coinvolgere le persone. Età delle persone over 75 con pochi giovani, pochi italiani tantissimi stranieri.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/11/19 da FLAVIA - una coppia di Ravenna
viaggiato con MSC LIRICA dal 28/10/2019 al 09/11/2019 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 23/11/19 da michele - una coppia di Nichelino
viaggiato con MSC SEAVIEW dal 28/10/2019 al 04/11/2019 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 22/11/19 da piva - una coppia di Collegno
viaggiato con MSC MAGNIFICA dal 27/10/2019 al 03/11/2019 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 22/11/19 da Dorotea - una famiglia di Noicattaro
viaggiato con MSC SEAVIEW dal 30/10/2019 al 06/11/2019 Di tutte le crociere fatte questa è stata la più scadente e deludente in assoluto,sia per la pulizia della cabina, assolutamente sporca, ovunque c'erano peli e sporcizia e sia per l'intrattenimento inesistente, come per i vari disservizi avuti a bordo.se non avessi fatto altre crociere e quindi so che non è assolutamente questa la crociera di solito, sarebbe stata l'ultima volta che prenoto una MSC crociera, fortunatamente è stata un unica esperienza negativa,in quanto con le altre crociere sono sempre tornata con nostalgia di lasciare la nave
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 21/11/19 da anusca - una coppia di Rovereto
viaggiato con MSC OPERA dal 31/10/2019 al 04/11/2019 Essendo la mia prima esperienza non ho mezzo di confronto con altre navi, forse per me è stato meglio trovare una nave non troppo grande per imparare a muoversi a bordo.
Andrebbero riviste e ammodernate le cabine nella nostra si sentiva il peso dell'usura, per tutto il resto l'esperienza è stata molto positiva e pur essendo scettica mi sono ricreduta e penso che in futuro ci sarà posto per un altra avventura.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 21/11/19 da giancarlo - una coppia di Sarego
viaggiato con MSC OPERA dal 27/10/2019 al 31/10/2019 Veramente una mini crociera di assoluto relax e molto piacevole sotto tanti punti di vista. Grazie a Fersina v x la loro professionalità. Da rifare.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 21/11/19 da ANTONIO - una coppia di Ravenna
viaggiato con MSC LIRICA dal 28/10/2019 al 09/11/2019 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 21/11/19 da Raffaela - una famiglia di Roma
viaggiato con MSC MERAVIGLIA dal 10/11/2019 al 17/11/2019 La nave è bellissima. Probabilmente la piu' bella vista finora. Tuttavia ha delle lacune a livello organizzativo. Al checkin, abbiamo dovuto attendere circa 1 ora prima dell'imbarco. Una volta saliti a bordo non hanno funzionato, fino al quarto giorno, i braccialetti. Il nome sul telefono della cabina è stato anche quello errato e appartentente al precedente proprietario fino al quarto giorno. Siamo dovuti andare piu' volte in reception per risolvere i problemi. Il servizio ai tavoli del marketplace spesso non funzionava..o meglio non funzionava il campanello sul tavolo e spesso arriva con grande lentezza, quando si era già finito di mangiare. Per la spa - avevamo comprato da terra il parrucchiere. Una volta saliti a bordo, memori delle precedenti esperienze, siamo corsi a prenotare un posto per l'appuntamento. Bene ci viene detto che c'è posto solo l'ultimo giorno! Alla mia domanda sul perchè già dalla prima ora in crociera non ci fosse già piu' posto, il personale ha detto "ci sono 7mila persone sulla nave".Probabilmente tutti i 6999 passeggeri erano passati prima di me... Mi chiedo come mai, quando si acquista un servizio da terra, non sia anche permesso già riservare l'appuntamento. Anche qui, servizio mal organizzato!
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 21/11/19 da Luigi - una coppia di Roma
viaggiato con MSC SEAVIEW dal 23/10/2019 al 30/10/2019 stupenda
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 21/11/19 da Marco - una coppia di Chieri
viaggiato con MSC PREZIOSA dal 16/11/2019 al 21/11/2019 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.